Four Tet – There is love in you

16 12 2010

Tracklist

1. Angel Echoes
2. Love Cry
3. Circling
4. Pablo’s Heart
5. Sing
6. This Unfolds
7. Reversing
8. Plastic People
9. She Just Likes To Fight

________________________________________________________

Luce, purezza, acqua, trasparenza.
Ascoltando con trasporto il continuum sonoro partorito dalla fervente creatività di Kieran Hebden, in arte Four Tet, si viene calati in un mondo di lucida serenità.

In molte tracce, come Love Cry e This Unfolds, Hebden ci proietta in climax sonori di intensità coinvolgente, che piano piano, senza strattoni, ci portano verso il benessere, o almeno verso quella frazione di benessere raggiungibile con l’udito.

In Love Cry, ad esempio, si inizia lentamente, con sample piuttosto sporchi e scricchiolanti, che sembrano essere presi in prestito dagli apocalittici scenari di Burial. Con l’incedere del tempo, però, gli elementi luminosi che contraddistinguono Four Tet vengono a galla, quasi come una vittoria del bene sul male, e si fanno strada tra il rumore e la sporcizia, introducendo all’ascoltatore un mondo più sereno.four tet 

Mondo che poi continua a manifestarsi in Circling.
Qui la luminosità ha decisamente preso il sopravvento: synth limpidissimi si accompagnano a bassi molto lontani, di cui arriva soltanto un lieve eco. Per addizione arrivano anche altri elementi, come tintinnii celestiali e dolci voci riverberate, che quasi fino alla fine si amplificano, aggiungendo purezza alla purezza, senza stonare o esagerare.
La massima profondità viene raggiunta in Reversing, traccia in cui su tutto prevale un lieve sibilo che sembra volerci condurre nei freddi abissi oceanici. Poi un ritmo incalzante e sempre più vicino ci riporta in superficie, lontano dal sogno e dalla profondità.

A fine ascolto, quando si ritorna alla realtà, si riesce a percepire il grande distacco che la musica crea da tutto ciò che è caotico, violento, terreno ed imperfetto.

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: