LNRipley – Marea Festival, Fucecchio 26/06/2009

27 06 2009

Una batteria con setup ibrido (componenti acustici ed elettronici), un contrabbasso e un basso elettrici, un microfono carico e synth, mixer, groovebox. Cinque volti dietro cinque caschetti e cappucci. Poi si smascherano, rispettivamente: Ninja, Verror, Victor, Ale Bavo e Succo. Gli LNRipley, dal Groova dept. di Casasonica.

Immaginate di avere davanti a voi i Prodigy, Calyx, Sub Focus e gente così che scuote il floor componendo in presa diretta, con gli strumenti. Una situazione tra un concerto rock e punk e un rave. Eccellente anche la parte dubstep, e pure i rifacimenti dei RATM e dei Blur. Secondo me, molto meglio dei Pendulum.

Potenza sonora e qualità tecnica che fa pensare alla migliore scena inglese, formule abbastanza innovative, live coinvolgente e con una buona presenza sul palco. Un’ora e mezza abbondante passata a ballare scatenati. Cui è seguita un’altra ora e mezza di dj set, bellissimo anche questo. Dubstep all’ennesima potenza e drum ‘n bass seria (ho apprezzato molto i pezzi della RAM Records, oltre al resto della selezione -molto bravi!). Fortissimo Victor al microfono, e bella la situazione che si è creata con una sola console su un tavolo di plastica e la segnalazione dei pezzi nuovi e dei prossimi eventi dubstep e dnb in Italia. People dug it.

Un assaggio?

Scrivo anche il link al myspace ma non fermatevi all’ascolto dei pezzi registrati live, sebbene recenti: guardate le date estive e andate a vederli cazzo!

fabio

http://www.myspace.com/lnripley

http://www.casasonica.it/artista.asp?dep=2&art=ellenr

Advertisements

Azioni

Information

2 responses

20 03 2010
fabio

Li ho rivisti ieri, per la terza volta, forse la più potente delle tre. Della prima ne ho già parlato qui sopra, la seconda era a Milano al Magnolia festival (affianco all’Idroscalo), ed è stata la peggiore (anche se non per causa loro: come si fa a farli suonare a quei volumi? mi ha davvero “sfavato”, per usare un toscanismo).

E ieri a Firenze sono stati potentissimi. “The Trap” è da stepper omicida, “94-09” non ha bisogno di commenti, “Strange Idea” più la suonano più migliora, e Ninja sulle casse è micidiale. Hanno pure suonato “Tarantula”, ed è stato un bel regalone che non mi aspettavo: da manicomio. A seguire Danex e Ninja, con due buoni dj set. Ho avuto modo di constatare la predilezione del Ninjeniere per Sub Focus (“Vapourise”, una versione di “Could This Be Real” e il remix di “Take Me to the Hospital”, e forse anche un’altra che ora mi sfugge).

Davvero una bella serata. LNRipley iz the ish!
;-)

21 03 2010
djdarius

Considerando che al concerto che hanno fatto al Magnolia non c’ero, per me si riconfermano un must per la scena elettronica italiana (così povera di freschezza) e credo i migliori esponenti della Drum & Bass / Dubstep sempre in Italia. Analizzando tecnicamente l’organizzazione del gruppo e degli strumenti, come piace sempre fare a me, direi che col passare del tempo affinano sempre di più le tecniche. Ninja è veramente una bestia, mi da sempre adito a capire il perchè lo definiscono scherzosamente “l’ ingegnere”. Il suono della sua batteria è veramente impressionante. La definizione del suono di ogni singolo elemento della batteria è maniacale. Per il resto vengo sempre più colpito dal geniale utilizzo dei mixer e sintetizzatori che ricevono in entrata la voce al microfono di Victor Mc Kwality e dei drums di Ninja, per poi essere processati con effetti delay, chorus e quant’altro, messi in loop, tagliati a dovere per essere utilizzati come suoni di sottofondo. Tecnicamente sono avanzatissimi e dietro c’è veramente tanto studio secondo me, più di quanto si pensi… Sono dei professionisti del divertimento, però mai sbruffoni. Fanno musica per divertirsi, questo è l’importante ed hanno trovato il modo di vivere grazie ad essa ! Spero che vada avanti questo messaggio.

Killah LN Ripley, nah miss it !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: