Millelemmi, Mr. Guido, Simone Zaccagnini – Pisa 29/01/2009

30 01 2009

millelemmimrguidosimone-zaccagnini

Per me che non lo vedevo in live dall’apertura dello Stones Throw Party (2007), è stato oltremodo piacevole ri-sentire il Morelli aka Millelemmi, stavolta sia al microfono che alle macchine (MPC e Korg Electribe, principalmente) e in compagnia dell’altrettanto bravo Mr. Guido (chitarrista, con una Gibson semiacustica), in un set che spazia dall’IDM al rap al jazz più smooth ed esotico.

Liriche ingarbugliate ma scritte con cognizione e estro, flow avanzato e abbastanza libero, interpretazione e composizione dei pezzi che si allontana dai canoni del rap (ma non è un male, anzi). Batterie riassemblate sul momento con l’MPC e triggeramenti e altre varianti tramite Electribe, inserimento di bizzarri campioni riprodotti sul momento dal giradischi (certi parevano presi da dei battlebreaks). Chitarre col delay, pezzi con l’E-Bow, escursioni dal jazz al funk. Bravi anche nei pezzi strumentali e pure nell’improvvisazione (per un istante Morelli mi ha fatto trepidare per una punchline sul congiuntivo maremmano, ahimè, mancata. ahah!). Pennelli e markers per Simone Zaccagnini, che spargeva colore e tracciava linee durante il concerto (ha disegnato un bell’urlo).

Bello il pezzo con la chitarra classica, così come Reiterandom, N’immentre, la recitazione di Al casinò, smovo le molehole (immancabile!); più in generale posso affermare che mi son piaciuti tutti i pezzi. Belle anche le selezioni del More a fine concerto (anche se non mi sono trattenuto a lungo). Uniche pecche: l’evento poteva essere sponsorizzato un briciolo di più (comunque c’era una fasta proporzione pubblico-calore) e le parti di Morelli al microfono potevano essere un tantino più definite. In ogni caso, è stato davvero un bel live act, e lo metto in corsivo per sottolineare l’atto, l’istanza musicale che si viene a creare dal vivo cui -a mio parere- le canzoni sul myspace non rendono pienamente giustizia. Ad ogni modo ve lo linko, perché è cosa buona e perché potete avere un’anteprima anche della poesia e della fiorentinità delle liriche. Da vedere e rivedere!

fabio

http://www.myspace.com/millelemmi

Annunci

Azioni

Information

3 responses

18 04 2009
EL DIABLO Produzioni faida te

MILLE LEMMI, super underground, Molto innovativo!
Mi farebbe piacere ascoltare altro di te.. ..ma per quel pò che ho sentito in CAPELLIPUNTOZIPPO e Rimerandom, spikki e Spakki!

23 04 2009
lemmi1000rap

ragazzi, chedire, grazie del supporto!!!

23 04 2009
fabio

Di niente! Di nuovo complimenti per le musiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: