Gabor Szabo – Faces

6 09 2008

“Faces” è uno degli ultimi dischi del chitarrista ungherese Gabor Szabo prima della sua prematura scomparsa. Uscito per la Mercury nel 1977 sotto la produzione di Wayne Henderson [Crusaders] e suonato assieme a una buona parte dei Pleasure [quelli che fecero uscire “Joyous”], Ernie Watts e altri musicisti ancora, è un disco con tanti bei momenti, dove il jazz non manca di confrontarsi con altri stili e influenze di quel periodo.

Meritano assolutamente una segnalazione: “Magic Misty Faces”, canzone riflessiva e vagamente mistica, la meravigliosa “Gloomy Day” [e quì sono di parte, perchè ogni volta che si arresta il piano elettrico e riparte la chitarra con le voci in sottofondo vado a star bene, forse per il legame con un certo pezzo che la campionò.. “Carcere a vita” di Neffa], di cui mi piacciono molto anche il solo di chitarra e quello di piano elettrico, “Alicia”, sostenuta delicatamente dai fiati, un pezzo elegante e davvero piacevole, l’affascinante e sognante “The Last Song” con degli archi che toccano [e ha pure una serie di bei suoni che mi ricordano dell’ottima library music] e infine “Estate” con il suo lirismo, canzone di Bruno Martino in cui Szabo fa del jazz con la chitarra in uno dei modi che mi piacciono di più, cioè con tranquillità e poesia.

Fortuna che c’è internet, io ho dovuto ordinare questo disco da Seattle [non è stato stampato su cd, e che io sappia nemmeno ristampato su vinile] e di recente l’ho convertito in digitale e messo a disposizione in sharing; tuttavia ho notato che qualcuno nei mesi scorsi ha fatto altrettanto e mi ha anticipato. Meglio così.. vuol dire che ancora più persone potranno goderne. :-)

Non vi resta che cercarlo!

fabio

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: