Jack Kerouac – Sulla Strada [On The Road]

12 07 2008

Sdraiati sotto un cielo stellato o seduti su un marciapiede all’alba, a Denver o a San Francisco o chissà dove, ore e ore passate a discorrere con un compagno di viaggio senza prendere fiato e nottate in giro per locali a sentire musicisti incredibili, kilometri su kilometri percorsi e scenari indimenticabili.. “On the road” è questo e molto altro.

E’ il diario di viaggio di Jack Kerouac e amici, è la pellicola che vede protagonista una “generazione”, è cultura Beat, è il fuggire dalla noia e dalla quotidianità per cercare invece una via migliore, una chiarificazione, un’illuminazione spirituale; è contraddizione, sete di conoscenza, frenesia, trovare il modo per essere veramente parte del mondo, amicizia, filantropia; e tante altre cose più complesse, e tante altre cose più semplici.

Riassumere tutto ciò che la scrittura serrata e appassionata di Kerouac ha donato attraverso questo romanzo è un compito davvero arduo; non si tratta solamente degli appunti rivisti di alcuni lunghi viaggi tra gli anni ’40 e ’50, e nemmeno esclusivamente di paesaggi descritti da una penna o di avventure pazzesche e disavventure tragicomiche: si tratta di Vita, in tutte le sue manifestazioni esteriori e profonde introspezioni.

Un libro veramente Necessario, possibilmente da consumare letteralmente, materialmente, mentre ci si trova di fronte al mare, nel mezzo di una campagna, sul ponte di una nave, seduto in una stazione, appoggiato al cofano di una macchina, nella sala d’attesa di un aeroporto, al bordo di una strada.

“Our battered suitcases were piled on the sidewalk again; we had longer ways to go. But no matter, the road is life.”

fabio

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: